“Mariano e Marta della Cantina Melis sono la novità più fresca del sempre più affollato panorama vinicolo di Mamoiada. Due giovani che riescono a far convivere un grande entusiasmo con la poca voglia di glamour e riflettori.

Tutto succede nell’ettaro e mezzo del vigneto Foddieddu: solo Cannonau allevato ad alberello sardo e con 35 quintali di resa per ettaro. Dopo la fermentazione spontanea il vino matura per un anno in tonneaux da 500 litri per poi sostare altri quattro mesi in bottiglia prima della vendita.

Don Zua è un cannonau senza fronzoli e con molta sostanza, pensato e realizzato per interpretare quella tradizione mamoiadina che si manifesta a partire dal colore rosso lucido leggermente scarico.

Il naso è largo e varietale con una prima espressione balsamica di sottobosco che lascia spazio a suggestioni di frutta rossa estiva, spezie e tabacco biondo. Al palato si insinua largo e avvolgente con le curve degli alcoli che si fondono con i tannini levigati e con note di freschezza acida date dalla giovane età. Il finale è lungo e succoso con un felice ritorno della frutta rilevata all’olfatto.

Un vino già pronto per essere goduto ma che, se dimenticato in cantina, potrebbe regalare grandi sorprese negli anni a venire. A tavola con tutta la cucina invernale barbaricina, paste fresche con sughi intensi, pesci grassi alla brace, formaggi caprini stagionati.

A breve sugli scaffali di Enoteca&Bistrot.