Vino Rosso di Gianfranco Manca Az. Agr. Pane & Vino – Nurri (Ca)

Che Gianfranco Manca sia, nel panorama vitivinicolo mondiale, un personaggio unico e inimitabile è facilmente visibile al primo contatto con la sua realtà di vignaiolo. Quella meravigliosa e cronica inquietudine che si manifesta nel continuo cercare, scavare, sperimentare il cambiamento.

Chi non lo ama parla di caos e disorientamento. Per noi innamorati della prima ora, ogni uscita di una nuova etichetta è solo una nuova pagina del romanzo iniziato più di venticinque anni fa. Assaggiando questa nuova follia che, giocando come al solito con le parole, ha chiamato Fer(ra)menti ha dato una nuova prova di quella visionarietà che è la firma di ogni suo vino.

Questa nuova etichetta nasce da un azzardo enologico: prelevare da tanti contenitori quantità di mosti di diverse uve in piena fermentazione, assemblarli e lasciare proseguire la trasformazione.

Il risultato: un vino rosso di spessore e profondità. Naso di frutta rossa e humus. Un palato prima giunonico e subito più snello e scorrevole, a sottolineare la dinamicità di una bevuta che cambia ogni minuto, regalando all’assaggiatore momenti di profonda meditazione e spiritualità.